Azienda - Masseria Ficazzana

Vai ai contenuti

Menu principale:

L’Azienda Agrituristica “Pepe Susanna Maria”, più conosciuta da tutti come MASSERIA FICAZZANA, inizia la sua attività nella fine dell’agosto del 1999 con coltivazioni vitivinicole, olivicole e frutticole.
MASSERIA FICAZZANA è un acronimo che identifica la zona nella quale si estendono le tenute aziendali, ove gli ulivi secolari, gli antichi e maestosi fichi (da cui Ficazzana) e fichi d’india, uniti a splendidi esemplari di Macchia Mediterranea assistono alla crescita delle giovani piante di fico (30 varietà autoctone), perine (20 varietà autoctone), agrumi, cotogni, sorbi, giuggioli, nespoli, melograni, ecc. che testimoniano la cura con cui l’Azienda si impegna nella tutela della biodiversità e nel recupero delle piante antiche.
Utilizzando il progetto Europeo LEADER 2, nel 2000 sono stati creati il primo laboratorio di trasformazione e il frantoio oleario aziendale.
Sono gli anni in cui l’azienda perfeziona la produzione dell’olio raggiungendo un prodotto di qualità sopraffina che, per la combinazione tra cultivar di olive (circa 95% ogliarola leccese) e metodi di raccolta, spremitura e separazione per affioramento è certamente un olio unico al mondo, in grado di essere apprezzato anche dai palati più esperti.
Sono anche questi gli anni in cui a tutti vengono proposti i prodotti aziendali in originali degustazioni servite di giorno all’ombra degli ulivi e alla sera sotto le stelle nel rilassante clima di un uliveto sommessamente illuminato dal basso, ove l’unico rumore è il fruscio dei rami attraversati dalle brezza del mare Jonio a solo un paio di chilometri di distanza.
L’Azienda ha sempre privilegiato il discorso del Km 0 scegliendo di produrre i prodotti a partire da materie prime quasi esclusivamente aziendali, oppure rispettando il concetto del vero agriturismo, utilizzando, quindi, materie prime provenienti da aziende agricole locali.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu