Scuola in Masseria - Masseria Ficazzana

Vai ai contenuti

Menu principale:

l nostro obiettivo è quello di far conoscere il patrimonio ambientale e culturale del basso Salento rappresentato dalle Masserie, dalle Pajare  e dalle Costruzioni in pietra; di far rivivere al bambino quell’esperienza che i nostri nonni vivevano quotidianamente: la campagna e il rapporto di interdipendenza che esiste tra Uomo, Natura, Animali.

La Masseria Ficazzana si estende su un territorio ricco di biodiversità, possiede, inoltre, ampi spazi per attività didattiche e laboratori.  La Masseria offre, soprattutto, ai bambini la possibilità di conoscere meglio e da vicino un mondo spesso sconosciuto.
Le porte della Masseria vengono aperte alle Scuole e alle Comunità per coinvolgere attivamente bambini e ragazzi attraverso la promozione del  collegamento  tra campagna e città; gli alunni vengono educati al rispetto della natura e dell’ambiente, permettendo loro la comprensione dei fenomeni naturali. La Masseria Ficazzana si impegna a favorire lo sviluppo di una coscienza ecologica,  attraverso  la sensibilizzazione al rispetto della natura e dei suoi ritmi, a favorire la conoscenza del mondo rurale e della produzione agricola, a favorire il recupero dei valori culturali e ambientali del nostro territorio.

Uno degli obiettivi della Masseria è quello di educare ad una sana e corretta alimentazione, al consumo consapevole attraverso la comprensione  delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi e consumi alimentari, di fornire informazioni sulle catene dei cicli produttivi dei prodotti alimentari (confetture, marmellate, prodotti in vetro).
Da settembre a giugno la Masseria Ficazzana si impegna nell’accoglienza e nell’educazione di gruppi scolastici e di individui, sia nelle loro attività scolastiche che extrascolastiche, attivando alcune proposte particolarmente ricche  e diversificate, volte al recupero dei valori della natura e degli antichi mestieri, e a stimolare creatività ed immaginazione.

Gli Itinerari

E’ possibile visitare la masseria con le sue antiche strutture, la macchia mediterranea, gli orti, le tante varietà di fichi e di pere, il laboratorio di trasformazione.
Una guida attenta e appassionata condurrà alla scoperta della vita della campagna analizzando flora sponta-nea e fauna selvatica.
Seguendo il naturale ciclo delle stagioni i percorsi naturalistici saranno più orientati ora sulle fioriture primaverili e i canti degli uccelli, ora sulle tracce dei mammiferi e i frutti spontanei stagionali fra cui i fichi e i fichi d’india.
Seguendo il naturale ciclo delle sta-gioni i percorsi naturalistici saranno più orientati ora sulle fioriture primaverili e i canti degli uccelli,  ora sulle tracce dei mammiferi e i frutti spontanei stagionali fra cui i fichi e i fichi d’india.
I bambini, accompagnati da una esperta guida, potranno scoprire non solo piante e animali selvatici della masseria, ma anche l’origine dei cibi che consumano quotidianamente, i loro sapori, le stagioni nelle quali si raccolgono.

Gli agricoltori , nel ruolo di inediti docenti, con questa propo-sta avranno il piacere di trasmettere il loro “sapere” alla giovani generazioni,  assicurandosi che questa iniziativa contribuisca a valorizzare il territorio rurale, come piacevole luogo di turismo scolastico, per favorire la crescita di cittadini consapevoli, alleati dell’agricoltura di qualità.

SEI UN DIRIGENTE SCOLASTICO?

CONTATTACI! ORGANIZZEREMO UN INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI NOSTRI SERVIZI!!!


 
Torna ai contenuti | Torna al menu